IL NUOVO PALAZZO DEL GHIACCIO IN PADOVA COMPLETA IL CENTRO SPORTIVO PLEBISCITO



Una nuova struttura Polivalente ha aperto le porte al mondo dello sport Padovano.

Il PALAZZO DEL GHIACCIO INTERNAZIONALE presso il CENTRO SPORTIVO PLEBISCITO in Padova, è l'unico impianto di pianura in Italia per gli sport sul ghiaccio. Il Palazzo del ghiaccio si presenta con una accattivante struttura in legno lamellare di conifera, abete rosso, con un architettura espressamente elaborata come riferimento allo storico marchio del Plebiscito, “l’onda”.
La scelta di materiali e delle finiture è stata finalizzata ad un equilibrio visivo con le strutture circostanti, in modo che il PALAZZO DEL GHIACCIO risulti innovativo ma anche in sinergia con l’ambiente circostante.










LE MISURE:
IL PALAZZO DEL GHIACCIO copre una superficie di 4.000 mq circa (45x 80m) a copertura di una pista olimpica per il ghiaccio di m 58x28 adatta ad ospitare tutti gli sport sul ghiaccio a livello Internazionale, due piastre polivalenti m 29 x28, spazi dedicati con tribune, spogliatoi e servizi.

UN PALAGHIACCIO A ‘MISURA D’UOMO’
IL PALAZZO DEL GHIACCIO è collegato al Centro Sportivo Plebiscito grazie a nuovi passaggi e comunicazioni dirette costruite al lato Nord degli impianti esistenti.
L’area esterna è dotata di spazi verdi, aree parcheggio adeguate, nuovi accessi carrabili e pedonali.
La nuova tensostruttura all’interno ospita spogliatoi, servizi per il pubblico e per gli atleti, area accoglienza comprendente snack bar e tribune, area cambio pattini e area dedicata all’arrampicata sportiva ed un prezioso spazio soppalcato all’Americana di circa 400mq come in uso negli stadi del ghiaccio USA e Canadesi.
La pista del ghiaccio è completata da AMPIE GRADINATE riscaldate, che rendono possibile una grande affluenza di pubblico in occasione di eventi e manifestazioni importanti, elevando Padova ad una delle capitali degli “LIVE ICE SHOW” Internazionali.
L’utilizzo di ampie vetrate, sulle perimetrature laterali, oltre a garantire al pattinatore un impatto visivo spettacolare, rende possibile l’allenamento e/o il divertimento nella pratica di uno sport invernale, indipendentemente dalla situazione esterna, permettendo così una completa fruizione dello spazio contingente e circostante indipendentemente dal periodo dell’anno e dalle situazioni metereologiche.

Il PALAZZO DEL GHIACCIO può diventare il nuovo punto di riferimento per gli sport invernali a livello Nazionale come unica struttura in una città di pianura alternativa alle strutture in montagna di tutto il Triveneto.
Per Padova questo impianto è già un importante traguardo tecnologico di livello Nazionale che valorizza la città in tutta la regione come unica struttura adibita principalmente agli sport sul ghiaccio fruibile TUTTO L’ANNO, con i comfort e le attrezzature adatte a sviluppare e promuovere gli sport sul ghiaccio considerati di nicchia per la montagna.

Il CENTRO SPORTIVO DEL PLEBISCITO con questa importante nuova realizzazione assurge a vera e propria “CITTADELLA DELLO SPORT” tra le più complete a livello Nazionale dove è possibile praticare contemporaneamente 100 diverse discipline sportive. Tale struttura si pone all’attenzione del Comitato Pro Olimpiadi “Venezia 2020” in occasione della candidatura per le Olimpiadi sul distretto territoriale comprendente Padova per lo sviluppo di alcune gare olimpiche.

LE ATTIVITA’:
Le quattro discipline fondamentali sul ghiaccio: pattinaggio artistico e danza, hockey, short-track e curling potranno essere sviluppate a livello basico, promozionale/artistico e agonistico federale.
Nelle attività sportive agonistiche molteplici sono le sinergie operative già predisposte tra cui una collaborazione con ENRICO FABRIS, il campione olimpico Torino 2006, alcune squadre di hockey Nazionale e campionesse di pattinaggio artistico dalla Russia e dalla Francia.
Nel pattinaggio artistico da tre anni è già attiva una squadra Padovana di “pre-agonismo” composta da 30 piccole atlete, che troveranno nella nuova struttura tecnici, istruttori e spazi adeguati per crescere di livello.
Tra le varie attività di promozione degli sport sul ghiaccio è previsto un ulteriore sviluppo del PROGETTO DIDATTICO SPORTIVO SCOLASTICO con l’inserimento dei corsi di pattinaggio sul ghiaccio ed hockey nel programma curriculare al mattino per tutte le scuole.
La struttura è fruibile oltre che per gli sport sul ghiaccio anche per altre manifestazioni e/o sport diversi.
La pista realizzata con due aree/superfici indipendenti, consente la glaciazione di un’area di 900 mq circa, mantenendo disponibile contemporaneamente la restante superficie alla pratica di sport diversi.
Questa caratteristica tecnica presenta l’impianto a livello Nazionale come assoluta innovazione tecnologica unica realizzata in Italia.
Oltre alle attività previste per 7/8 mesi con gli sport invernali il PALAZZO DEL GHIACCIO rimane fruibile nei restanti 4 mesi per l’accoglienza di altri sport, manifestazioni, spettacoli, convegni, eventi culturali e non, etc...